Da grande farò il POMPIERE! di Manuela Acquafresca

EROI DI SEMPRE!

Cos’è un eroe e  chi è il vostro eroe preferito? A questa mia domanda tanti alunni hanno alzato la mano e, a turno, con fremente impazienza hanno descritto i loro eroi o le loro eroine.  Con mia grande sorpresa e orgoglio  a vincere fra tutti  sono stati  gli eroi che anche noi adulti amiamo : I POMPIERI!

I vigili del fuoco sono gli eroi di OGGI di IERI e saranno anche gli eroi di DOMANI. Il fascino del camion ROSSO il suono di quella sirena le loro acrobazie sull’autoscala il coraggio di dominare quel FUOCO.

IO DA GRANDE FARO’ il pompiere hanno detto in tanti , anche alcune bambine che  hanno subito il fascino di questo mestiere così pericoloso ma tanto amato.

E così ho deciso di portare i miei alunni a visitare una vera caserma dei pompieri,prima di farlo però  abbiamo realizzato questo plastico raffigurando  all’OPERA gli EROI che tutti quanti amiamo.

Durante il percorso di crescita e maturazione, sostenuto anche dalla scuola, i bambini devono poter imparare a operare classificazioni e differenziazioni dei comportamenti umani secondo criteri , solo così essi diventeranno adulti responsabili e liberi di fare delle scelte consapevoli rifiutando l’indifferenza, l’egoismo e apprezzando la vita pubblica e chi, come in questo caso i VIGILI del FUOCO, opera per mantenere attiva la sicurezza degli altri.

I POMPIERI lavorano in squadra, collaborano, dividono, si fidano uno dell’altro  e condividono successi e insuccessi ed è proprio  questa la loro FORZA . Parlando di questi eroi  umani  ho potuto  spiegare ai miei alunni i valori della responsabilità, dell’altruismo, della fiducia  e della grande forza dell’unione. Perché l’unione fa la forza  e tutti abbiamo bisogno di tutti.

E dopo la realizzazione del nostro elaborato abbiamo anche imparato una breve filastrocca in rima dedicata a questo mestiere così importante interessante affascinante.

 Per accompagnare la lettura di questa filastrocca ho scelto una musica circense che mi ricordava le peripezie quotidiane  di questi GRANDI nostri  eroi . Buon ascolto!

 

 

IO FARO’ IL POMPIERE

Azzurro oppure rosa

tu puoi fare ogni cosa

L’importante è

lo sai

basta crederci e vedrai!

Da grande farò il pompiere

io amo quel mestiere

e….

vorrei guidar quel camion rosso

svelto, svelto, a più non posso

Arrivare sopra il tetto

per salvare quel micetto

Liberare quel signore

chiuso dentro l’ascensore

L’autobotte poi guidare

che c’è il bosco da salvare

la sirena far suonare

la sirena far cantare!

Vorrei spegnere quel fuoco

per salvare torta e cuoco

Azionare l’estintore

e salvar l’ambasciatore

Liberare quel furetto

chiuso dentro un cassonetto

L’autobotte poi guidare

che c’è il bosco da salvare!

La sirena far suonare

la sirena far cantare

Io sarò un  pompiere

farò bene il mio mestiere

equilibrista coraggioso

sopra i tetti avventuroso.

Io farò il pompiere

perché amo quel mestiere

Un pompiere anche in rosa

può risolvere ogni cosa

e da grande io farò

ciò che oggi sognerò!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *