Nei cieli DELL’AMAZZONIA di Manuela Acquafresca

 

 

 

UN VOLO NEI CIELI DELL’Amazzonia! 

La foresta amazzonica , che ricopre la maggior parte del NORD-OVEST del Brasile e si estende sul territorio della Colombia, del Perù e di altri paesi del Sud America è la più grande foresta PLUVIALE del pianeta TERRA! Cerchiamo di salvaguardare la sua straordinaria biodiversità rispettando la vegetazione stessa e tutte le specie animali che ci vivono…pappagalli compresi! GRAZIE

MESSAGGIO DI Cocorita

 

PREMESSA

Accompagnare i bambini/ragazzi dentro  lo straordinario mondo della lettura può essere un viaggio molto interessante soprattutto  per chi, come me, scrive libri.  Ogni  presentazione è  uno stimolo costruttivo che mi porta  a proporre diversi modi di presentare un nuovo libro, una nuova lettura. Quando i bambini/ragazzi   ascoltano l’adulto che legge  un libro, tutte le parole scritte, ad un tratto, prendono vita e regalano anima e corpo ai personaggi di fiabe, racconti avventurosi e romanzi…..E proprio da questo principio  parte la realizzazione di ogni mio specifico  laboratorio .

INPUT

Dopo la lettura di alcuni capitoli  organizzo degli spazi idonei  dove si   costruirà  uno dei personaggi del libro oppure  si  vivrà emozionalmente il percorso avventuroso  dei protagonisti . Stimolando la creatività individuale e le percezioni tattili ed emotive dei bambini/ragazzi    ecco che la lettura stessa diventa dinamicità e aumenta la potenziale comunicativa delle parole scritte.

Per presentare il mio ultimo romanzo per ragazzi –Due detective in pista– realizzo sempre   un laboratorio creativo dove ogni  giovane lettore può costruire  uno dei coloratissimi pappagalli, che dovrebbero  volare sempre liberi  nei cieli dell’Amazzonia. E mentre ogni lettore realizza il suo amico pennuto, in carta e materiale di riciclo, si spandono nell’aria  i suoni della foresta amazzonica.

 

COME REALIZZARE IL NOSTRO PAPPAGALLO

MATERIALI : Piatti di carta o plastica , quelli  avanzati dalle feste di compleanno.  Oppure un disco di cartoncino ritagliato, del diametro di circa 25 cm.  Colla , forbici,  avanzi di carta velina colorata  ,  cartoncino giallo o arancio per il becco, occhietti mobili o bottoni.

REALIZZAZIONE:  Piegare a metà il piatto di carta, o il disco ritagliato precedentemente , incollare all’interno, sulla parte davanti, il becco che avrete ritagliato dal cartoncino giallo o arancione . Una volta deciso quale sarà il davanti o il dietro del vostro pappagallo ritagliate tante striscioline di carta colorata lunghe circa dieci centimetri e incollatele all’interno  dalla parte opposta  al becco (diventeranno la coda) . Una volta incollata la coda del pappagallo ritagliate o strappate tanti pezzettini di carta colorata e incollateli sulla metà circa di ogni lato  del piatto (diventeranno le ali) Alla fine posizionate i bottoni o gli occhietti mobili su entrami i lati e incollateli.

Buon volo e soprattutto divertente lettura a tutti  !

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *