L’incantesimo dipinto di Manuela Acquafresca

Emozionarte

Organizzare una mostra a scuola è stata una straordinaria esperienza  ed è stato l’obiettivo finale di un lungo e stupefacente  percorso del nostro progetto scolastico – EMOZIONARTE – . Dopo una lunga ricerca sulla tematica da utilizzare con i bambini per avvicinarli a questo meraviglioso mondo cromatico  ho scelto di  raccontare loro  la  vita di un noto pittore conosciuto come Marc Chagall ma anche quella di Mirò. L’ho fatto semplicemente  come si fa quando si legge una storia, una favola, un racconto qualsiasi con le immagini illustrate.  E per scegliere le nostre letture siamo andati a far visita alla biblioteca Comunale. Attraverso questo progetto didattico i bambini hanno sviluppato e consolidato le competenze trasversali quali la consapevolezza ed espressione culturale, imparare ad imparare, sperimentando e combinando elementi e producendo o riproducendo  elaborati .

Nelle diverse attività di laboratorio  scelte  ho lasciato  ai bambini la libertà di esprimere i loro talenti  per INTERPRETARE la realtà che ci circonda.

Materiali

I materiali utilizzati per le diverse attività sono stati di varia tipologia:  pennelli – rulli- spugne- stampi -acquarelli – tempere – acrilici – colori per stoffa – cerette – pastelli ad olio -esprimendo  la loro arte su legno – gesso – sassi – conchiglie – argilla – tavolozze- stoffa.
In questo modo i  bambini hanno  potuto sperimentare suggestioni, plasmare emozioni e dipingere realtà.

Andare per mostre , vedere le fotografie dei quadri  e delle sculture di molti artisti contemporanei o storici ha sicuramente stimolato la loro innata curiosità rafforzando l’interesse per l’argomentazione.

Alla fine dopo tanti mesi di collaborazione lavoro ricerca e sperimentazione ecco sbocciare la nostra prima vera mostra professionale . Dopo la sua realizzazione gli inviti e il taglio del nastro la commozione delle famiglie e la nostra nel vedere il risultato finale è stata grande.

Ho voluto scrivere dei versi per accompagnare i visitatori nel percorso itinerante del nostro progetto artistico e mi sono meravigliata di come mi sono  ispirata  osservando semplicemente  i bambini  nel corso d’opera .

 

L’incantesimo dipinto 

I bambini si tuffarono con entusiasmo e passione sui colori, davanti ai loro disegni rimasi estasiata, rapita. Con piccole mani e sguardi spalancati sulla vita, avevano compreso l’esistenza di spazi e dimensioni, invisibili agli occhi di chi non vuole vedere.

Le loro menti acute, frammentate nell’infinita esistenza dell’immaginazione, compresero all’istante che il loro mondo interiore è molto più reale di quello esteriore.

Così decisi di lasciarmi cullare, nell’armonia creativa, della loro fervida immaginazione, sospinta da soffi d’infinito e sognai mondi colorati.

Visualizzai spazi straordinari, luoghi, dove tutto è possibile, grazie alla nascita di nuove emozioni.

 

INCISIONI

Nell’incidere con esuberanza spicca la delicata armonia dei colori.

 

Materia viva

La danza della ricerca è l’esplosione emozionale , successione di materia viva, palpabile.

Essenza di mondo che evapora oceani in gocce di sensazioni tattili, tangibili.

 

Bianco e Nero

Bianco e Nero, l’incontro della purezza si fonde con l’oscura profondità della potenza, generando contrasti, stabilendo armonie.

 

TRACCIARE

Soffi di colore tracciano forme, definiscono identità.

 

Giocando con i colori

La magnificenza del gioco rende credibile la solidità delle emozioni

espandendo nello spazio colori in movimento.

 

Infine potrei solo scrivere che   – la passione tinge, attraverso i colori dell’anima, tutto ciò che sfiora –

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *