festival ILLUSTRASOGNI di Manuela Acquafresca

IllustraSogni

Il 2017 mi ha regalato un sogno che qualsiasi autore di libri per bambini dovrebbe poter vivere. Sono stata l’ospite d’onore a Fano nella MEDIATECA  dove si è svolto il festival ILLUSTRASOGNI. Il primo festival dedicato  all’albo illustrato e organizzato interamente da un polo scolastico e più precisamente dal POLO 3 di Fano. I ragazzi del liceo Artistico A. Polloni e in collaborazione trasversale con  l’Istituto A. Olivetti,   sotto l’attenta guida della loro insegnante Francesca Carta nonché direttrice artistica del festival, hanno illustrato due miei racconti. Non posso spiegare l’emozione quando entrando nella  Mediateca ho potuto ammirare la meravigliosa esposizione delle illustrazioni . Immagini e testo si intrecciavano in una miriade di colori tracciando confini immaginari e disvelando mondi inattesi e straordinari.

Ogni pagina illustrata, dalla professionalità di quei ragazzi ancora così acerbi, apriva scenari  evanescenti e solleticava la curiosità degli spettatori.

Il percorso progettuale per la realizzazione di questo festival si è articolato in fasi distinte. Gli studenti, infatti,muovendo dalla disanima delle opere di Caravaggio e Giotto , precursori della narrazione per immagine, hanno cooperato generosamente alla creazione di un percorso visivo univoco ritagliato su uno dei miei due testi. Il secondo racconto è stato illustrato con tecniche diverse e con l’utilizzo dei colori come forma espressiva delle emozioni.

In quelle giornate sono stata accolta come solo una grande famiglia che vive per la cultura e  respira arte può fare.

L’emozione di parlare davanti  a così tanti studenti, giunti al festival anche da altre scuole, è stata immensa.

Di quel momento ricordo un paio di frasi  ben precise che ho detto a quei volti  pieni di stupore e  sogni da realizzare: – Credete sempre in voi stessi e non permettete mai e ripeto MAI a nessuno di dirvi ciò che voi potete o non potete fare diventare essere. Ricordatevi che ognuno di voi è un individuo unico e inimitabile e per questo anche anello importantissimo e insostituibile  di questa immensa  catena umana. Voi valete tantissimo sempre e comunque ,qualsiasi decisione prenderete per il vostro avvenire sappiate che dovete essere i primi a credere in voi stessi. E ancora grazie per le magnifiche illustrazioni che hanno riempito i miei testi di  anima ed emozioni  –  Ecco era questo il messaggio che ho voluto dare a quei ragazzi così straordinari come tutti i ragazzi di questa società che ha  tanto bisogno del loro valore e delle loro potenzialità.

Nei  pomeriggi, le attività del festival,  si sono svolte presso gli spazi interni di questa immensa Mediateca dove  ho potuto presentare i miei libri a bambini e studenti di tutte le età e realizzare per e con  loro dei laboratori creativi legati alle  tematiche di ogni singolo libro .

Voglio ancora ringraziare il sindaco di Fano,  la dirigente  del polo scolastico Anna Gennari , l’Assessore alla cultura  e la professionalissima Francesca Carta, direttrice artistica e illustratrice.

Da questa idea è poi arrivato anche  il premio internazionale per il testo IL PAESE SOGNATO racconto per i più piccini sempre illustrato dagli stessi studenti ma con tecniche diverse dal primo. L’Austria (Schwanenstadt) con il suo festival dedicato alla letteratura per l’infanzia ha voluto regalarci il premio speciale, la menzione d’onore, per questa nostra straordinaria collaborazione fra gli studenti di un liceo artistico di Fano, gli illustratori e io, una scrittrice triestina.

Che dire?

Onorata e commossa

GRAZIE a tutti ma anche grazie a me stessa e al potere dei miei racconti 🙂

-D’altronde come sarebbe vivere senza arcobaleno? Da lì sarebbe meglio fuggire col treno.-

One comment

  1. La gioia, l’entusiasmo e la voglia di collaborare in maniera costruttiva e divertente che emergono da queste tue parole e dai lavori degli studenti, in una società come la nostra, che non ha piú valori, è semplicemente commovente. Complimenti davvero!!
    Elena

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *