Quanta strada di Manuela Acquafresca

Qualche ricordo della strada percorsa per ricordare a me stessa dove voglio andare  ora e come arrivarci.

Fortunatamente io non ho mai  voluto  raggiungere  una sola meta, non  mi accontento di essere arrivata.  Giunta  in porto infatti  spiego le vele dei sogni e riparto verso altre mete fantastiche .

Non m’importa se i mari che solcherò saranno pieni di incertezza e fatica e nemmeno se qualche tempesta   ridurrà la mia nave a un relitto, ciò che importa è continuare, andare avanti e soprattutto vivere di emozioni . In ogni mio nuovo e avventuroso viaggio  porto sempre con me i bagagli dell’esperienza e nuove reti forti di professionalità  pronte a issare a bordo  altre idee, nuovi progetti e stimolanti collaborazioni!

Dopo anni di lavoro, ricerca, impegno, va sicuramente fatta una riflessione su quanta strada  abbia fatto  sola con me stessa. Sì sola con me stessa ma  accompagnata sempre  dalla  mia chiassosa  paura e dal   mio silenzioso  coraggio . La voglia di  allietare il mondo dell’infanzia e la grande dedizione per il mio lavoro di maestra hanno fatto certamente la differenza. Non sono una nostalgica ma amo  rivedere i miei trascorsi anche perché, come tutti sapete è la propria storia che fa di ognuno di noi ciò che siamo nel presente . Io però ho compreso cha  a parte le esperienze positive o negative, gli sbagli ,le vittorie ecc.   devo tutto questo successo , il mio personale  successo,   alla  mia  invisibile forza interiore. Infatti è stata proprio lei la mia forza interiore a darmi quella spinta per andare sempre avanti e lo faceva    riportando   la mia grande creatività sul podio della certezza. Sì perché la mia innata e coltivata fantasia  spesso aveva quasi la sensazione di non meritare quel posto che invece le spettava. E così, proprio come il titolo del mio albo per bambini –PASSO PASSETTINO-….. oggi  io sono giunta fino a qui .  Ora  con la mia raggiunta  consapevolezza di scrittrice   potrei  iniziare a credere di  vincere anche  un Pulitzer con la sola autobiografia. Ma pur credendo nei sogni, resto sempre con le gambe ben piantate per terra. Io  sono già felice di essere invitata nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche, nei festival dedicati alla letteratura infantile  e spesso  intervistata nei programmi radio dedicati alla cultura  e all’arte . Insomma tutto questo bla bla bla per dirvi una cosa soltanto : credete sempre in voi stessi.  Credeteci sempre anche quando gli altri tenteranno di smontare, calpestare, ridicolizzare i vostri sogni, perché se voi credete e ci credete per davvero, i vostri sogni  si materializzeranno così imponentemente da spaventare tutti gli invidiosi di turno .

Realizzare i sogni

Ricordatevi però che serve un forte impegno da parte vostra per realizzare i  sogni e trasformarli in realtà  e insieme all’impegno: inesauribile  tenacia,  ricerca, studio, metodo. Solo una grande professionalità   potrà  poi trasmettere   la propria passione agli altri con la grande serenità  di  chi ama ciò che fa.

Io amo scrivere e sarà quello che farò sempre.

Scrivere con il cuore va ben   oltre le parole stesse…. perché scrivere  emozioni è diverso che scrivere  e basta!

5 comments

  1. Bravissima Manuela con i bambini credo che sia difficile lavorare , ma vedo che tu sei bravissima ed ai molta iniziativa e tanta voglia di insegnare e fare giocare i bimbi ed invogliarli a fare sempre di più ! Buon lavoro !

  2. Complimenti per la grande determinazione,impegno e voglia di sperimentare sempre nuove forme di espressione creativa (pittura, scrittura, lettura,interpretazione e drammatizzazione dei testi). Interessante e coinvolgente anche l’argomento sul “non rispetto” verso gli animali.È più che giusto coinvolgere i bambini su questi argomenti. (Animali, natura,ambiente).Brava!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *