Carnevalando di Manuela Acquafresca

Filastrocche di carnevale per tutti i gusti!

Filastrocche e scioglilingua diventano  musica per le orecchie dei nostri bambini e   stimolano la loro inesauribile  voglia di mettere alla prova le proprie abilità linguistiche .  Da autrice e maestra,  per questo CARNEVALE 2018, ho pensato di scrivere  3  filastrocche in rima adatte per bambini  di : 3-4-5 anni, ma non solo….

Prima però di  giocare con le  parole in rima costruiremo insieme i  PAGLIACCI ECOLOGICI  e per finire in dolcezza vi rivelerò   una  tipica  ricetta delle mie parti per realizzare delle fragranti FRITTOLE .

NB.  Bambini ,ricordatevi che ogni ricetta di cucina va sperimentata soltanto con la stretta collaborazione di una persona ADULTA.

Buon divertimento, buon appetito e allegro CARNEVALE a tutti !

 

 

I PAGLIACCI ECOLOGICI

RISORSE OCCORRENTI: tre piatti di carta, di quelli che si utilizzano per le feste di compleanno, della plastilina o pasta per modellare morbida, colla vinilica, un bicchiere di plastica colorata già utilizzato , 6 occhietti mobili, degli avanzi di cartoncino colorato, pennarelli e ovatta colorata. Se non avete dell’ovatta colorata potete fare i capelli dei pagliacci con degli avanzi di lana o di cotone . E ancora tre sacchi neri di quelli che una volta  si usavano per l’immondizia e che ricicleremo all’infinito oppure 3 sacchi ecologici per pattumiera  e delle forbicine con punta arrotondata. Una spillatrice e tanta, tanta, voglia di CREARE.

CREAZIONE  : disegniamo  le facce dei nostri 3 pagliacci sul retro dei piatti di carta che abbiamo riciclato dopo la festa e scegliamo per ognuno di loro un colore che ci piace con il quale li  personalizzeremo.  In questo caso io ho scelto il rosso il verde e l’arancione ma voi potete scegliere qualsiasi altro colore preferite l’importante è che naso, bocca, capelli, fiocchi, cappellino, e mani del pagliaccio siano sempre dello stesso colore, vedi foto.

Una volta incollati i capelli  e gli occhietti facciamo una pallina con la pasta morbida e incolliamola al centro della faccia. Intanto che il naso si appiccica ben bene alla faccia creiamo  le mani dei nostri pagliacci che  potete fare  semplicemente   disegnando   la sagoma della vostra mano ben aperta . Una volta disegnata la sagoma va ritagliata.

Creati  faccia e mani prendiamo il sacco nero  e lo apriamo per bene , dalla parte aperta del sacco e solo su un lato fisseremo  con la spillatrice la faccia del nostro pagliaccio e poi sui due lati ognuna delle mani. Ricordatevi che il sacco deve poter rimanere bene aperto. Ora i nostri PAGLIACCI ECOLOGICI sono pronti e voi potete organizzare a fine festa 3 squadre di bambini , una per colore. Vincerà il gioco la squadra che per prima riempirà  tutto il suo sacco con le stelle filanti e i coriandoli raccolti . Una volta riempiti questi pagliacci saranno svuotati nell’apposito bidone del riciclo Carta E IL GIOCO SI Potrà RIPETERE.

 

Le frittole TRIESTINE.

RICETTA: Mescolate 3 etti di farina con 3 etti di ricotta con 9 cucchiai di zucchero con 4 uova intere con una fialetta di vaniglia o di rum , la buccia grattugiata di un’arancia non trattata e i 3quarti  di una  bustina di lievito per dolci. Aggiungete all’impasto ottenuto dell’uvetta che prima avrete tenuto in ammollo nell’acqua calda , dei pinoli e un pizzico di sale. Se in casa non avete né pinoli né l’uvetta va bene cmq  ma la ricetta originale è questa. Fate scaldare ben bene in una padella con i bordi alti  un litro e mezzo circa di olio di semi . Quando l’olio inizierà a far le bollicine e sarà mooooolto caldo prendete un cucchiaio da minestra che riempirete ma non del tutto con  l’impasto  . Aiutandovi con un cucchiaino da caffè immergerete  questa pallina ottenuta dentro il cucchiaio da minestra  nell’olio caldo. Ripetete l’operazione fino a quando avrete finito tutto l’impasto. Ricordatevi di girare e rigirare le frittole per farle dorare da entrambe le parti e di toglierle dal fuoco quando iniziano a imbrunire appena appena. Scolatele sulla carta assorbente e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo. GNAM!

 

CARNEVALE IN RIMA!

Per bambini di 3 anni

TITOLO MASCHERINE COLORATE!

Una mascherina tutta colorata

per questa  festa esagerata.

Rossa verde oppure blu

ti diverti  anche tu.

Bianca nera o arancione

posso essere un burlone.

Mangeremo poi frittele

con le maschere più belle!

 

Per bambini di 4 anni

TITOLO: ALLEGRA SFILATA!

Da strega o da fata

corsaro o pirata

io voglio andare

a quella sfilata!

Se faccio gli scherzi

così travestito

nessuno può dirmi

che sono un bandito!

Coriandoli allegri

e stelle filanti

esplode la festa con note danzanti!

 

Per bambini di 5 anni

TITOLO: UNA MASCHERA PER OGNI COSA!

Con una maschera coraggiosa

io posso fare proprio ogni cosa

da uomo ragno arrampicare

da cavaliere le dame salvare.

Sono un pompiere e con coraggio

spengo quel fuoco al mio passaggio!

Con la mia maschera molto elegante

sono REGINA in un istante!

Danzo leggera fino a mattina

col mio tutù da ballerina.

Se poi da fata mi voglio vestire

con la bacchetta mi faccio sentire.

BIDIBIBODI BIDIBIBU’

Il CARNEVALE mi piace di più!

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *