Vi racconto di me :)

Chi sono veramente io?

Manuela Acquafresca, maestra, scrittrice, creativa… Chi sono veramente io? Quali sono le mie grandi passioni? Se avete moooooooolto tempo a disposizione potrei iniziare ad elencarvele tutte, ma fra queste ce ne sono alcune che mi identificano di più. Ed è di queste che oggi vorrei parlarvi. E comunque chi io sia veramente questo proprio non lo saprei ancora dire perché ho troppo da crescere e scoprire di me stessa nonostante la mia venerabile età anagrafica.

Ora: se ne avete voglia  iniziate pure a leggere  se invece  non ne avete voglia fate come vi pare e rendete il vostro tempo pieno dei valori che vi caratterizzano… io la penso così 🙂

Sono nata a Trieste, dove vivo, insegno, faccio la mamma part-time, perché le figlie grandi non me lo permettono più di farlo a tempo pieno. 🙂 Qualche decennio fa ho deciso di diventare una scrittrice.  L’ho deciso dopo che la mia maestra delle elementari ha scritto sulle note della mia pagella che non ero portata per la lingua italiana …ahahah e allora in che lingua parlavo e scrivevo?  Da bambina, come avrete già capito, io ero alquanto stravagante e sognatrice. Adoravo giocare all’aria aperta e se qualche maschietto faceva il bullo  sapevo difendermi benissimo…  (Quella volta i giochi si dividevano fra quelli che potevano fare solo i maschi e quelli che concedevano a noi femminucce, ma io non la pensavo così… proprio per niente). Fra una cosa e l’altra sono dovuta crescere e diventare adulta, questo però  non ha avuto nessun effetto catastrofico nella mia psiche. Come ha invece fatto con parecchia gente che si reputa ADULTA, che triste 🙁 . Questo perché io  fortunatamente sogno ancora ad occhi aperti, credo nei sogni e nella loro possibile realizzazione, credo nell’umanità. Ho molti obiettivi ancora da raggiungere e amo fare gli scherzi. Soprattutto, cosa fondamentale per rimanere sani di mente è che: non bisogna prendersi mai troppo sul serio …io infatti non l’ho mai fatto.

Le cose che amo

Oltre a scrivere libri per bambini e ragazzi mi piace un sacco dipingere e creare quadri con materiali naturali che raccolgo in riva al mare o durante le passeggiate nei boschi (mentre  cerco di acchiappare qualche mostriciattoli ed evito  di calpestare gnomi). Amo andare a correre ma non per avere una forma fisica perfetta, anche perché non ce l’ho mai avuta :). Corro perché mi piace scaricare lo stress e contemplare i paesaggi naturali che mi circondano quando lo faccio. Amo oltremodo tutti gli esseri “cucciolosi” di questo pianeta TERRA. Così mi divido fra l’affetto per i miei piccoli alunni e quello per ogni specie animale anche quella meno evoluta… Guai anche a schiacciare una formichina o un povero vermicello…

Nel  mio tempo libero adoro  cucinare per la mia family e per gli amici e qualche volta mi diletto anche a sfornare dei dolci …Se poi siano dolci buoni lo dovete chiedere a loro, ma io posso dirvi che una mia torta o una mia crostata non hanno mai vita lunga 🙂

Un amico speciale

Come tutte le scrittrici che si rispettino e anche no… Ho anch’io l’amico magico e speciale, anzi direi proprio che ho un grande amore con baffi e coda. Lui si chiama Oscar di nome e di fatto… mai nulla è per caso nella mia vita nemmeno il nome che ho scelto per il mio gatto. Adoro oltremodo dire a tutti  che sono una strega e osservo divertita le facce di chi non ha mai saputo che l’origine di tale parola vuol semplicemente dire: donna saccente, donna che sa. Credo nell’esistenza delle fate e sento il loro profumo ogni volta che scrivo un racconto per bambini.

 

Manuela Acquafresca, maestra imperfetta

Mi piace tanto divertire i miei alunni con il teatro delle marionette o facendo la maestra BUFFA come mi chiamano alcuni alunni. Essere una maestra BUFFA o imperfetta non vuol dire non farsi rispettare dai bambini. Anzi, è un modo meraviglioso per scoprire i loro sentimenti, i loro sogni e trovare così la chiave d’accesso entrando nel loro mondo in punta di piedi o dovrei semplicemente dire in punta di sorrisi senza creare disagi. Io ho sempre creduto che ogni individuo sia meravigliosamente unico al mondo e quindi straordinariamente speciale così dedico tempo e attenzione a capire i bisogni dei bambini e a spiegare loro che nessuno è perfetto ma che la nostra forza sta  proprio nella nostra vera essenza IMPERFETTA. Io ascolto rapita il rumore delle onde e riesco anche a sentire il canto delle sirene, amo il mare in maniera totale e, quando posso, contribuisco a tenerlo pulito raccogliendo tutte le porcherie che qualche imbecille getta ignaro delle conseguenze o forse menefreghista totale delle conseguenze.

Ballo e Cinema, le mie passioni…

Mi piace andare a ballare, adoro il cinema e soprattutto i film storici e i cartoni animati. Mi piacerebbe tanto imparare a suonare il pianoforte, ma credo che la musica come la matematica abbiano l’allergia a una tipa come me. Perciò ho deciso che lo farò nella prossima vita. Quando magari insegnerò matematica e diventerò un famoso direttore d’orchestra. Per ora mi sta bene essere come sono. Ma ciò non vuol dire che rinuncerò a imparare cose nuove a continuare a scrivere a correre a cucinare a curarmi degli animali ecc… E soprattutto a cercare di diventare una maestra sempre più attenta e mai ripeto mai banale perché la banalità mi fa rabbrividire.

Ora vi lascio e non perché non ho più tempo per raccontarvi di me ma perché ho fame, sono stanca e il mio Oscar  miagola affamato. Alla prossima.

Leggi anche… “Manuela Acquafresca. Chi sono”

7 comments

  1. Trovo il tutto molto bello una bella iniziativa per i bambini che hanno bisogno di imparare scoprendo cose nuove. Complimenti per quello che fa`

  2. Che dire….. Manuela è una persona fantastica, umana, spiritosa,geniale, una scrittrice talentuosa e una maestra come poche… la conosco , siamo amiche, mia figlia la adora e posso solo dire: “Grazie di esistere!”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *